Scuola di Danza Corsi di Recitazione Un po' di storia... Dove siamo Contatti Chi siamo    
Corso di pianoforte

L’associazione artistica e culturale del “Piccolo Teatro della Città di Udine”, al fine di incentivare le attività musicali, organizza corsi rivolti a bambini e giovani che intendano iniziare o approfondire lo studio del pianoforte.
Tenendo conto delle diverse età ed esigenze degli iscritti sono previsti tre percorsi didattici.
Propedeutica musicale: il corso è rivolto a bambini dai cinque ai sei anni ed ha la finalità di svilupparne le capacità uditive e percettive, premessa indispensabile per un primo approccio alla tastiera. La lezione è collettiva ed è destinata ad un piccolo gruppo.
Corso libero: il corso prevede quattro lezioni individuali al mese della durata di 40 minuti, durante le quali si studierà un programma libero, scelto dall’insegnante in base agli obiettivi che ci si proporrà di raggiungere nel corso dell’anno. Una volta al mese gli allievi saranno coinvolti in un “laboratorio”, della durata di un’ora, destinato all’ascolto, ad esercizi di ritmica e di improvvisazione, e alla preparazione del saggio finale.
Corso preparatorio agli esami del Conservatorio: le lezioni, quattro al mese della durata di un’ora, hanno la finalità di preparare gli allievi più dotati, scelti ad insindacabile giudizio dell’insegnante, per sostenere gli esami di ammissione al Conservatorio Musicale Jacopo Tomadini di Udine
 

Corso di arpa classica e arpa celtica

L’associazione artistica e culturale del “Piccolo Teatro della città di Udine”, al fine di incentivare le attività musicali, organizza un corso di Arpa classica e celtica rivolto a bambini e giovani che intendono iniziare o approfondire lo studio di questo strumento.

Il programma viene stabilito dall’insegnante in relazione alle inclinazioni dell’allievo e agli obiettivi che egli si propone. Tenendo conto delle diverse età ed esigenze dei possibili iscritti, sono previste sia lezioni individuali che di gruppo.

Le lezioni hanno inizio ai primi di ottobre ed hanno anche la finalità di preparare gli allievi più dotati, scelti a giudizio dell’insegnante, per sostenere gli esami di ammissione al Conservatorio Musicale di Udine.

Il corso prevede quattro lezioni al mese individuali di 45 minuti ciascuna o per due allievi della durata di un’ora ciascuna.Tutti gli allievi sono coinvolti in un saggio-concerto di fine anno che avrà svolgimento l’ultima domenica di maggio al Teatro della Fondazione Luigi Bon di Colugna.